WHAT IF…? – Prime impressioni

“There was an idea…”

Si, proprio così! C’era un’idea. Si chiamava “Progetto Avengers”. Il progetto è diventato una saga, poi un universo capace di infrangere ogni record cinematografico. E ora l’universo si espande in un Multiverso di realtà alternative.

La serie tv di Loki ha aperto la strada, ora bisogna solo percorrerla. Il primo prodotto che varcherà i confini di tempo e spazio è una piccola serie, la prima animata nella storia dei Marvel Studios.

Accompagnati da una guida d’eccezione, Uatu L’Osservatore (che nella versione originale è doppiato da Jeffrey Wright), What If…? rimescola le carte del Marvel Cinematic Universe, reimmaginando i celebri eventi dei film in modo originale e totalmente inaspettato. Le nuove versioni alternative sapranno regalare molti colpi di scena, soprattutto ai grandi fan che conoscono ogni dettaglio dei film a memoria.

“E se?” In ogni episodio la serie ci mette di fronte a questo interrogativo: cosa sarebbe potuto succedere se…?

Basta una sola piccola scelta diversa a cambiare tutto, a dar vita ad un universo alternativo.

Il primo episodio reimmagina gli eventi di Captain America The First Avengers. Un evento inaspettato durante l’esperimento del Dr. Erskine porta Peggy Carter (Hayley Atwell) a diventare Captain Carter al posto di Steve Rogers, e a guidare gli Alleati contro l’esercito dell’Hydra con l’aiuto di un inaspettato compagno.

Il secondo episodio reinventa invece il primo film dei Guardiani della Galassia. Cosa potrebbe succedere se T’Challa (doppiato per l’ultima volta da Chadwick Boseman, il suo addio ufficiale al personaggio) venisse reclutato tra le fila dei Ravagers al posto di Star Lord?

Riguardo il terzo episodio non voglio rivelarvi nulla, se non per i protagonisti che saranno Loki e Nick Fury. Il più folle tra i primi tre episodi e quello che al momento lascia più interrogativi…?

La serie, composta in totale da nove episodi, si concentra su diversi eroi del MCU e, nella versione originale, comprende le voci di star che ritornano ad interpretare i rispettivi ruoli (consiglio quindi di vederla in lingua originale). I primi episodi non sono continui tra loro, ma possono essere visti come storie a se stanti, ognuna ambientata in un diverso universo alternativo.

Oltre a presentare personaggi rimescolati, la vera novità di What If…? è l’animazione. La prima volta per una serie tv ufficiale Marvel Studios. Lo stile animato in Cel Shading non è certo una tecnica innovativa, ma risulta perfetto per la serie. Le pagine dei fumetti prendono vita. Vi sembrerà di guardare un fumetto in movimento, grazie a scene d’azione dal tratto pulito e molto dinamico.

Un debutto niente male per uno dei prodotti più sperimentali dei Marvel Studios finora. Non ci resta che aspettare fiduciosi i prossimi episodi.

VOTO: 7,5

Appuntamento al finale di stagione con la recensione completa della serie…

What If…? è disponibile dal 11 agosto su Disney Plus con il primo episodio e poi a seguire uno a settimana.

#WhatIfUnaDomandaCambiaTutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: