THE LAST OF US PARTE 2 – Recensione

Dopo diversi rinvii e una pandemia di mezzo (il che sembra quasi un segno del destino riferendosi a questo titolo) possiamo finalmente gustarci la nuova opera di Naughty Dog. The Last of Us Parte 2 è uno dei titoli più attesi degli ultimi anni e ora, come era già stato per il primo capitolo, arriva sul finire del ciclo vitale dell’attuale generazione di PlayStation per sfoggiare tutto il suo splendore.

Ma, sarà riuscito a confermarsi come il capolavoro tanto preannunciato?

Vediamolo nella nostra recensione:

CI PIACE 👍

The Last of Us Parte 2 è il punto di arrivo delle produzioni Naughty Dog degli ultimi anni. Si parte ovviamente dalle solide basi del primo capitolo (ci sono tutte le tipiche meccaniche) con l’aggiunta delle migliorie grafiche e di gameplay già assaporate in Uncharted 4. Ma si va ben oltre questo…

– Avrete l’impressione di giocare ad un film. E non solo per l’impressionante fotorealismo raggiunto, ma anche per l’intreccio perfetto tra la narrazione e l’azione. Il passaggio dalle cut scene alle sequenze di gioco è quasi impercettibile. Un mixaggio davvero straordinario. Tutto il comparto tecnico è superlativo, dalle ambientazioni che vi lasceranno a bocca aperta, alle animazioni dei volti. Per non parlare poi della splendida colonna sonora di Gustavo Santaolalla. Si vede chiaramente che siamo a cavallo tra due generazioni di console, e, anzi, forse già nella next-gen. Potrebbe benissimo essere scambiato per un titolo Ps5.

The Last of Us 2 continua poi ad offrire una componente narrativa preponderante fatta di drammaticità, violenza, ma anche importanza delle relazioni, amore, amicizia. Anche da questo punto di vista siamo più vicini ad un opera cinematografica più che ad un videogioco. The Last of Us 2 è curato in maniera ottimale dal punto di vista della regia, della sceneggiatura e della recitazione dei protagonisti.

– Il gameplay è quello del primo capitolo perfezionato in ogni sua componente. La libertà di approccio rimane la caratteristica principale. I comandi sono sempre precisi e restituiscono un notevole realismo. I nemici sono ben diversificati, l’approccio da adottare alle situazioni cambia infatti in base alla loro tipologia, che siano questi zombie oppure umani. Questo contribuisce a mantenere alta la tensione e l’ansia nel giocatore anche negli scontri apparentemente più semplici.

NON CI PIACE 👎

– Si possono notare ancora delle imperfezioni nelle animazioni, soprattutto dei movimenti che a volte sembrano un po’ impacciati.

– Il gioco ci mette un po’ a carburare. Le prime ore di gioco sono fatte di tanti dialoghi che potrebbero scoraggiare i giocatori meno pazienti.

Ci eravamo affacciati a PlayStation 4 proprio con la Remaster di The Last of Us e ora Naughty Dog chiude il ciclo. The Last of Us Parte 2 è il perfetto addio a Ps4. Un capolavoro assoluto di tecnica e gameplay che va ben oltre la semplice definizione di videogioco. Correte a giocarlo…

VOTO: 9,5

Classificazione: 5 su 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: