THE MANDALORIAN STAGIONE 2 – Recensione

La seconda stagione di The Mandalorian si è da poco conclusa su Disney Plus. E che conclusione. Un finale col botto!

Avete già visto l’ultimo episodio?

Non preoccupatevi, potete tranquillamente leggere la nostra recensione, NON CI SONO SPOILER.

Partiamo con qualche informazione generale. Questa seconda stagione, come la prima, è composta da 8 episodi da circa 40 minuti l’uno. La sceneggiatura è tutta di Jon Favreau mentre alla regia dei vari episodi si sono alternati diversi nomi interessanti, da Peyton Reed (regista del primo ultimo episodio), passando per Bryce Dallas Howard e Robert Rodriguez (Sin City, Machete…).

La struttura della serie è rimasta pressoché identica alla prima stagione. In ogni episodio Mando esplora pianeti diversi dove incontra nuovi personaggi o vecchie conoscenze. Una formula apprezzata nei primi otto episodi, ma che forse a lungo andare può stancare i meno appassionati. The Mandalorian, infatti, oltre che a ripescare personaggi dalle serie animate The Clone Wars e Rebels, ne riprende anche la struttura, disseminata qua e là di episodi riempitivi (i così detti Filler). Il ritmo narrativo si spezza e talvolta si rischia di perdere il filo del discorso. Ecco una delle pecche della serie, se si vuole trovare un difetto alle scelte narrative di Jon Favreau e Dave Filoni. Rimane comunque un prodotto di altissimo valore, il migliore degli ultimi anni all’interno della saga di Star Wars.

Si percepisce la passione con cui è stato realizzato il progetto, e si intuisce che questo è frutto di una scrittura accurata, con idee ben precise e un punto di arrivo già stabilito. In questo, Jon Favreau e Dave Filoni sono riusciti a ridare credibilità ad una saga che con gli ultimi film si era un po’ smarrita.

La seconda stagione, dopo un inizio un po’ blando, si risolleva e ci regala una seconda metà entusiasmante, ricca di colpi di scena e di ritorni che fanno sobbalzare qualsiasi fan della Galassia Lontana Lontana. Molti nodi vengono al pettine e finalmente vengono rivelati dettagli molto significativi per l’economia della trama. Questa seconda stagione grazie a questi ultimi episodi supera di gran lunga la prima, non tanto dal punto di vista qualitativo quanto da quello narrativo.

Ora non ci resta che attendere il prossimo anno per rivedere Mando, Grogu e compagni nella terza stagione.

IN CONCLUSIONE

The Mandalorian è una serie imperdibile per tutti gli amanti di Star Wars, in particolar modo per chi ha visto anche le serie animate, The Clone Wars e Rebels (guarda caso scritte dallo stesso Dave Filoni). I rimandi a queste serie iniziano a farsi più diretti, non sono più solo citazioni, ma vengono ripresi anche personaggi importanti. Se la serie vi sta prendendo e volete cogliere tutti i rimandi, Il consiglio quindi è quello, se possibile, di recuperarsi almeno le ultime due stagioni delle due serie animate.

VOTO: 9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: