SPIDER-MAN NO WAY HOME – Recensione NO SPOILER

L’evento cinematografico dell’anno vi aspetta finalmente in tutte le sale. Il nuovo Spider-Man ha già fatto la storia ancor prima di uscire. Nessun altro film aveva mai generato un hype così smisurato, neanche Endgame.

Sarà riuscito No Way Home a non essere soffocato dal peso di questa enorme aspettativa?

LA STORIA

Per la prima volta nella storia cinematografica di Spider-Man, viene rivelata l’identità del nostro amichevole eroe di quartiere, ponendo le sue responsabilità da supereroe in conflitto con la sua vita quotidiana e mettendo a rischio coloro a cui tiene di più. Quando chiede l’aiuto del Dottor Strange per ripristinare il suo segreto, l’incantesimo apre uno squarcio nel loro mondo, liberando i più potenti nemici mai affrontati da uno Spider-Man in qualsiasi universo. Ora Peter dovrà superare la sua più grande sfida, che non solo cambierà per sempre il suo futuro, ma anche quello del Multiverso.

DA GRANDI ASPETTATIVE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ

Non era facile gestire tanti nemici dell’arrampicamuri tutti in un unico film. Il rischio era quello di commettere lo stesso errore di Sam Raimi con Spider-Man 3.

Per fortuna si è imparato dal passato. I più temibili villain affrontati dagli Spider-Men di Tobey Maguire e Andrew Garfield tornano a minacciare il mondo del giovane Peter Parker/Tom Holland, ognuno però è inserito con i tempi giusti. C’è chi ha più spazio di altri è vero, ma è tutto funzionale alla trama. Ogni villain porta con se anche il suo tema della colonna sonora. Si viene così a creare un mix perfetto con il tema attuale e quelli di The Amazing Spider-Man e della trilogia di Raimi. Un vero e proprio effetto nostalgia ben gestito.

Senza dilungarsi troppo e per evitare di fare spoiler che rovinerebbero la visione, in questa recensione non troverete come al solito i Pro e i Contro, ma un unico breve commento…

No Way Home è il compimento di 20 anni di film su Spider-Man. Un film epico, straordinario. Divertente come i precedenti, ma anche finalmente molto più profondo. Si ride e si piange, tanto! Il giusto percorso che lo Spider-Man di Tom Holland doveva intraprendere. Ovviamente non tutto è perfetto, ma le emozioni sono talmente tante da mascherare i pochi difetti. La trilogia non poteva chiudersi meglio.

Detto questo, andate al cinema e godetevi il film. E ricordate, quando uscite NIENTE SPOILER! Rispettiamo gli altri.

Spider-Man No Way Home dal 15 dicembre al cinema. Con Tom Holland, Zendaya, Jacob Batalon, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei, Jon Favreau, Alfred Molina, Willem Dafoe, Jamie Foxx e J.K. Simmons.

VOTO: 8,5

Classificazione: 4 su 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: