LOKI – Recensione

Dopo un mese di pausa, i Marvel Studios tornano alla grande sul piccolo schermo con un nuovo prodotto originale Disney Plus. Tutti gli episodi della serie tv dedicata al Dio dell’inganno sono ora disponibili per lo streaming.

Loki era una delle serie di sicuro più attese dai fan, anche perché ormai era da molto tempo che non vedevamo più Loki
Lo avevamo lasciato imprigionato al termine della battaglia di New York del primo Avengers, quando all’improvviso riesce ad entrare in contatto con il Tesseract e a fuggire via chissà dove…

La serie parte proprio da qui! Loki è scappato, ma così facendo crea una deviazione dalla “Sacra Linea del Tempo”. Deve quindi intervenire la Time Variance Authority (TVA) per porre rimedio.

I primi episodi sono soprattutto nostalgici, ma gettano fin da subito delle basi fondamentali per il futuro del MCU. La presenza della TVA è una ventata di aria fresca per la saga; saprà sicuramente regalare intrecci molto curiosi. La scelta di introdurre la TVA con un cartone animato è semplicemente geniale. Uno stile che per i più nostalgici può ricordare molto da vicino la serie animata degli anni ‘80 “Siamo fatti così”, o per rimanere in tempi più recenti, la grafica del Pip-Boy, il celebre visore della saga videoludica Fallout.

Più in generale, a colpire fin dai primi episodi è proprio l’ambientazione retro-futuristica scelta per rappresentare la TVA. Una scenografia mai vista prima d’ora all’interno dei prodotti Marvel Studios e di grande impatto.

Ma torniamo al protagonista della serie. Finalmente rivediamo Tom Hiddleston nei panni del Dio dell’inganno. Come sempre il ruolo gli dona a pennello e lui riesce a renderlo ogni volta più interessante. Questa volta al suo fianco troviamo un compagno insolito, Owen Wilson nelle vesti dell’agente del Tempo Mobius. Il duo funziona fin dalle prime battute e si consolida nel corso degli episodi. Mobius non è l’unica novità. La serie presenta tanti nuovi personaggi, tutti ben caratterizzati e con ruoli non indifferenti per l’economia dell’universo MCU.

Dopo un inizio con il botto che ci aveva fatto ben sperare, con i due episodi centrali (3-4) la serie cala un bel po’ di ritmo e si dilunga inutilmente; ma non lasciatevi scoraggiare. Loki saprà risollevarsi alla grande sul finale.

E che finale! Loki conferma tutte le buone premesse dei primi episodi e mantiene alto il livello fino alla fine, regalando grandi sorprese allo spettatore. La serie segna il vero punto di inizio della Fase 4 del MCU. Le basi per il nuovo arco narrativo sono tutte qui, non solo per quanto riguarda la trama e i temi, ma anche per lo spessore dei personaggi introdotti. Ne vedremo delle belle!
“Per tutti i tempi. Sempre.”

VOTO: 8,5

Classificazione: 4 su 5.

Cosa ne pensate della serie? Vi è piaciuta?

Tutti gli episodi in streaming ora su Disney Plus. Iscriviti a questo LINK

Se vi è piaciuta la serie non potete perdere i nuovi Funko Pop! di Loki su Nerdpop.it con il 10% di sconto usando il codice NRDNK10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: