La Casa di Carta Parte 4 – Recensione

La guerra è cominciata!

Così si concludeva la parte 3. Un momento disperato per la banda e soprattutto per il Professore. Nairobi ferita a morte, Lisbona catturata dalla polizia e creduta morta. Il piano sembra vacillare così come le certezze della banda.

Un fenomeno mondiale

Come tutti ben sapete, La Casa di Carta era nata come miniserie divisa in due parti, il cui unico scopo era raccontarci l’incredibile colpo alla Zecca di Stato di Madrid. Con l’enorme successo riscosso era inevitabile che Netflix non avrebbe abbandonato una serie così redditizia e tanto amata dal pubblico. E come si fa per i grandi film, si è deciso di sfruttare il titolo e di continuare la storia anche se questa si era ormai conclusa.

La parte 3 è nata proprio come il colpo che racconta. Non era prevista ed è stata improvvisata sull’onda del successo. Esattamente come la rapina alla Banca di Spagna.

E ora, nonostante tutti gli inevitabili ed evidenti difetti, dopo aver assistito alla prima metà del colpo alla Banca di Spagna, vogliamo sapere come continua…

Inizia la Parte 4!

La banda riuscirà a mantenere il sangue freddo dopo i duri colpi inferti dalla polizia? Il professore riuscirà a ristabilire l’ordine e guidare la rapina con lucidità?

Queste sono le domande con cui la parte 3 ci ha lasciato e da dove ricomincia la parte 4.

I primi cinque episodi che abbiamo potuto vedere in anteprima confermano ancora una volta la fragilità del progetto, sia per quanto riguarda la rapina raccontata, che la serie in generale. Continua a farsi sentire l’assenza di un personaggio carismatico e autoritario come quello di Berlino all’interno del gruppo. Ma soprattutto assistiamo alla riproposizione di situazioni già viste nella parte 2 e questo contribuisce a rendere il tutto più prevedibile.

Questo non vuol dire che mancano le sorprese. Ogni episodio cerca sempre di lasciarci col fiato sospeso, solo che ora è più difficile sorprenderci. Abbiamo capito il modus operandi, serve qualcosa di più originale.

Gli episodi 5 e 6 sono sicuramente la nota più interessante dell’intera stagione. Tutte le novità sono concentrate in questi due episodi che da soli tengono in piedi non solo la quarta parte ma anche la terza. Finalmente un tocco innovativo in una serie che ormai si teneva in piedi grazie a situazioni fin troppo abusate.

Ora non ci resta che vedere come andrà a finire…

Buona visione a tutti!

La casa di Carta Parte 4 è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 3 Aprile. Vi ricordo che la serie si compone di 8 episodi della durata in media di 45 min.

Voto: 6,5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: