AVENGERS ENDGAME – 10 Curiosità che potrebbero interessarvi

Sono già passati due anni dall’arrivo al cinema di #AvengersEndgame e tutto è cambiato…

Per celebrare l’anniversario del film che ha chiuso una saga lunga ben dieci anni e che rimarrà per sempre nella storia del cinema mondiale, vi proponiamo 10 curiosità che forse ancora non sapete e che potrebbero interessarvi:

1) IO SONO IRON MAN

Robert Downey Jr. è stato l’unico attore del cast a conoscere e poter leggere il copione completo del film, visto ovviamente il suo ruolo centrale negli sviluppi finali. Per mantenere a tutti i costi la segretezza, agli altri attori erano stati dati, addirittura, dei copioni con falsi finali.

2) ROBERT DOWNEY JR. L’UNICO VERO IRON MAN

Con Endgame Robert Downey Jr. ha ufficialmente superato il record di Hugh Jackman per il maggior numero di apparizioni nei film nei panni dello stesso supereroe. Iron Man, infatti, è apparso nel MCU ben dieci volte in undici anni.

3) L’ULTIMO CAMEO DI STAN LEE

Stan Lee ha fatto in tempo a recitare il suo ultimo cameo prima di lasciarci il 12 Novembre 2018. In Avengers Endgame appare in una scena ambientata nel 1970 mentre guida un’auto ascoltando musica rock a tutto volume. In questo cameo, l’aspetto di Stan Lee rispecchia il suo vero look che aveva negli anni ’70. Sono stati usati degli effetti speciali per ringiovanire il suo aspetto.

4) END CREDITS

L’idea di mostrare gli autografi degli attori dei sei Avengers originali (The Avengers 2012) nei titoli di coda viene da Star Trek VI: Rotta verso l’ignoto (1991), anch’esso ultimo film con il cast originale al completo.

5) JANE FOSTER IN ENDGAME

Natalie Portman non ha mai girato nuove scene per Avengers Endgame. Per farla apparire nel film sono state usate delle sequenze di Thor: The Dark World (2013) che erano state scartate. L’attrice ha solo prestato la voce per alcune battute in cui si sente Jane Foster parlare in lontananza.

6) LA FAMIGLIA RUSSO NEL FILM

Nel film compaiono anche le due figlie del regista Joe Russo, Ava e Lia. La prima interpreta la figlia di Occhio di Falco (Lila Barton), la seconda, invece, è una delle fan che chiede un autografo e un selfie al Professor Hulk. Lo stesso regista Joe Russo compare nel film nella scena iniziale del centro di recupero di Steve Rogers.

7) LE SCENE DI CAPTAIN MARVEL

Nonostante il film stand alone di Captain Marvel sia uscito un mese prima, Brie Larson aveva già girato le sue scene per Avengers Endgame. La scena al quartier generale degli Avengers è stato effettivamente il primo giorno di riprese per Brie Larson nei panni di Carol Danvers.

8) DUE PERSONAGGI, UN UNICO DOPPIATORE

In Avengers Endgame per la prima volta vediamo contemporaneamente nella stessa scena i personaggi di Rocket e Occhio di Falco. Vi starete chiedendo che cosa hanno in comune? Nella versione originale niente, visto che Rocket è doppiato da Bradley Cooper. In italiano però Rocket e Occhio di Falco per tutti i film hanno sempre condiviso lo stesso doppiatore, Christian Iansante, che qui interpreta splendidamente il doppio ruolo.

9) RITORNO ALL’ ENDGAME…

Ritorno al Futuro (1985) è citato molto spesso all’interno del film, per i vari paragoni con le conseguenze dei viaggi nel tempo. Alan Silvestri è stato il compositore della colonna sonora di tutti i film degli Avengers, ed è stato anche il compositore della celebre colonna sonora della trilogia di Ritorno al Futuro.

10) LA STORICA FORMAZIONE DEGLI AVENGERS

Avengers Endgame è il primo film dell’intera saga dei Marvel Studios a presentare insieme sul grande schermo l’originale formazione dei Vendicatori dei fumetti Marvel: Iron Man, Thor, Hulk, Ant-Man (Hank Pym) e The Wasp (Janet Van Dyne).

Avete scoperto qualcosa che ancora non sapevate?

Prima di salutarci, per augurarvi un buon anniversario, vi lascio l’emozionante video degli End Credits di Avengers Endgame. Buona visione da #Nerdcomik.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: